I metalli tossici (come alluminio, cadmio, mercurio, nichel, piombo) hanno raggiunto ormai nel mondo occidentale una diffusione molto ampia: è quasi impossibile, durante la vita quotidiana, evitare che il nostro organismo entri in contatto con queste sostanze.
I metalli tossici sono dei KILLER SILENZIOSI, poiché a causa di negligenza e disinformazione, l’attenzione nei loro confronti è minima.
Nella stragrande maggioranza dei casi l’avvelenamento o l’intossicazione da metalli pesanti avviene senza clamori, in assoluto silenzio o completamente ignorato dalla classe medica; è un processo lentissimo, insidioso che avviene giorno dopo giorno, attraverso più canali: aria, acqua, alimenti, bevande, esalazioni, fumo di sigaretta, cosmetici, farmaci (antiacidi come il Maalox contengono alluminio), vaccini, vernici ed oggetti di uso quotidiano (pentole in alluminio, acciaio inox contenente nichel).
Sono pericolosi perché tendono ad accumularsi lentamente e progressivamente nelle ossa, nel fegato, nei reni, nei tessuti connettivi, nel cervello e in altri organi e sono spesso un fattore aggravante, quando non determinante, in numerose malattie croniche.
Sono pericolosi perché inducono la formazione di RADICALI LIBERI, molecole chimiche estremamente pericolose per le nostre cellule tanto da essere soprannominate “Killer Cellulari”, responsabili dell’insorgenza o dell’aggravamento di molte malattie come diabete, malattie cardiovascolari, tumori ed invecchiamento precoce.
Qualche anno fa la prestigiosa rivista scientifica americana “Lancet” ha pubblicato uno studio che dimostrava una correlazione tra:
– Morbo di Alzheimer ed accumulo di Alluminio;
– Sclerosi multipla, Autismo e presenza di Mercurio;
– Sclerosi Laterale Amiotrofica e presenza di Cadmio e Piombo;
– Effetto nocivo sul Sistema Immunitario e presenza di vari metalli.
Il corpo umano è dotato di un’efficace Sistema di Depurazione dalle sostanze dannose, ma non è in grado di smaltire i metalli tossici che, accumulandosi negli organi, provocano seri danni a seconda del tipo di metallo e di dove si è depositato: diabete, malattie cardiovascolari, tumori, invecchiamento precoce, fenomeni irritativi, malattie degenerative varie.
Tutti i metalli tossici sono in grado di penetrare la placenta e causare gravi malformazioni al nascituro o inaspettati aborti spontanei.
Inoltre, i metalli pesanti interferiscono o prendono il posto di minerali essenziali alterando molte reazioni enzimatiche e causando disfunzioni ormonali (ad esempio il piombo sostituisce il calcio, il cadmio sostituisce lo zinco, l’alluminio sostituisce il magnesio)
Scarica gratuitamente il Book su
Metalli Tossici: dove si trovano e quali sono i loro effetti sul corpo
Metti la tua migliore mail